Per nutrire un coniglio con una dieta ideale, è necessario tenere conto dei seguenti fatti: I conigli sono erbivori puri, la loro digestione deve rimanere intatta per 24 ore e i loro denti crescono per tutta la vita.
Il componente principale di una dieta sana per i conigli è il fieno. Il fieno contiene minerali e vitamine. Le fibre grezze del fieno favoriscono la digestione intestinale e allo stesso tempo i molari vengono sfregati durante la masticazione. Heu soll immer frisch riechen und eine grünliche Farbe haben. Il fieno deve essere sempre disponibile (ad k).
Il foraggio verde dovrebbe far parte di una dieta equilibrata due volte al giorno. Come foraggio verde si consiglia l’erba, il tarassaco o la camomilla.
Il mangime fresco aumenta anche l’offerta di cibo. Gli alimenti freschi sono frutta e verdura. Finocchi, cetrioli, barbabietole, sedano o carote sono verdure adatte. Offrire cinque volte al giorno in piccole porzioni. Come frutta si possono somministrare bacche, mele e pere. Ma attenzione, solo due volte alla settimana a causa dell’elevato contenuto di zucchero.
Le erbe secche vengono aggiunte come premio e per i soggetti che non amano il fieno (circa una manciata a settimana). Molte erbe contengono calcio e dovrebbero essere evitate o omesse negli animali con tendenza alla formazione di fanghi e calcoli vescicali o che ne soffrono.
Il cibo concentrato/secco non è consigliabile e il coniglio non ne ha bisogno.
L’acqua deve essere sempre fresca e disponibile in quantità sufficiente (ad libitum).
Suggerimento per i nostri pazienti proprietari a Eppan
Le foglie e i rami dei meli non irrorati possono essere una delizia gustosa e salutare.
Adatto ai cani: parcheggio direttamente davanti alla porta, accesso al box dal pavimento al soffitto e tavoli di trattamento con funzione di sollevamento elettrico.